La Commissione ha reso pubbliche quest’oggi, venerdì 6 settembre 2024, le domande frequenti sul Data Act (premere qui per scaricarle).
Il Data Act introduce un insieme di regole trasversali riguardanti l’accesso e l’uso dei dati, con l’obiettivo di rispettare i diritti fondamentali e apportare significativi vantaggi economici e sociali all’Europa. Mira a migliorare la disponibilità dei dati, soprattutto nel settore industriale, e a promuovere l’innovazione basata sui dati, garantendo al contempo un’equa distribuzione del valore generato dai dati tra tutti gli attori coinvolti nell’economia digitale.
L’entrata in vigore del Data Act è prevista per il 12 settembre 2025. Insieme al Data Governance Act, che favorisce la fiducia nei meccanismi volontari di condivisione dei dati, il Data Act contribuirà a creare un vero e proprio mercato unico dei dati, rafforzando la posizione dell’Europa come leader nell’economia globale dei dati.
Daniele Giordano
Ultimi post di Daniele Giordano (vedi tutti)
- Verso una regolamentazione consapevole: analisi del Codice di Buone Pratiche sull’intelligenza artificiale generale - Novembre 15, 2024
- L’armonizzazione degli standard per l’AI Act: verso una conformità normativa sicura e affidabile - Ottobre 31, 2024
- Consultazione della Commissione Europea sull’accesso ai dati delle piattaforme - Ottobre 29, 2024
- Sanzione del Garante Privacy a Postel S.p.A.: prevenzione e corretta segnalazione della violazione in caso di data breach - Ottobre 23, 2024
- Sul valore probatorio delle firme elettroniche nel processo - Ottobre 18, 2024